Progetto Donizetti 2019

                       

PROGETTO DONIZETTI 2019

Cantiere musicale per la realizzazione dell’opera

DON PASQUALE

di Gaetano Donizetti

L’associazione OperaPrima-Wien, in continuità con il Progetto Rossini 2018 organizza per il 2019 l’allestimento dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

La positiva esperienza del Progetto Rossini 2018 ci stimola a proseguire con l’intento di approfondire la grande tradizione italiana dell’opera comica dell’Ottocento. Alla “Scala di seta”, presentata lo scorso anno, seguirà il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti.

Il progetto sarà quest’anno strutturato in due fasi:

• la prima fase è caratterizzata da un “Cantiere musicale” che comprende due laboratori:

a) Laboratorio corale e di arte scenica
b) Laboratorio operistico-orchestrale

• la seconda riguarda il vero e proprio allestimento dell’opera che comprende le prove musicali dei cantanti; le prove di regia dei soli-coro-comparse; le prove di lettura con l’orchestra; le prove d’insieme di palcoscenico e orchestra, per arrivare alla Prova Generale, che è l’ultimo appuntamento prima delle recite previste in programma.

In questa edizione la novità è legata alla presenza del coro, per formare il quale si è pensato di organizzare un casting, gestito dalla direzione artistica dell’Associazione “Operaprima-Wien”, ideatrice e promotrice del progetto, attraverso il quale poter orientare al meglio tutti i candidati che desidereranno partecipare al laboratorio e di conseguenza alla realizzazione del PROGETTO DONIZETTI 2019.

Il Laboratorio di arte scenica e musicale per il coro, che si terrà a Spilimbergo, sarà strutturato in 5 incontri nei fine settimana a partire dal 16 marzo per terminare a giugno. Il Laboratorio operistico-orchestrale, invece, si svolgerà a ridosso delle prove per l’allestimento dell’opera (seconda metà del mese di agosto).

L’opera “Don Pasquale” sarà presentata alla comunità con una lezione-concerto nella sede della Filarmonica di Pozzuolo a fine agosto. La prima recita avrà luogo sabato 8 giugno a Spilimbergo presso l’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”  alla quale seguirà, domenica 9 giugno, una replica presso l’Auditorium IPA di Pozzuolo.

Bando di partecipazione laboratorio “Voci in scena”
Calendario laboratorio “Voci in scena”
Audizioni per il cast

Top