Bando partecipazione “Strumenti all’opera”

PROGETTO DONIZETTI 2019

“Strumenti all’opera”

Laboratorio orchestrale per la realizzazione dell’opera

DON PASQUALE

di Gaetano Donizetti

Nell’ambito del PROGETTO DONIZETTI 2019, l’associazione Operaprima-Wien, in continuità con il Progetto-Rossini 2018, organizza l’allestimento dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti.

Per questa edizione, oltre alla preparazione dei cantanti del cast, sono previsti due ulteriori ambiti di allestimento:
• un laboratorio di Arte scenica e musicale per il coro
• un laboratorio dedicato all’orchestra

Quest’ultimo punto si rivolge in modo particolare agli archi, allo scopo di curare lo stile del melodramma italiano prestando particolare attenzione all’accompagnamento dei cantanti. Gli archi che parteciperanno al Laboratorio faranno poi parte della compagine orchestrale che accompagnerà le quattro recite previste della produzione del Don Pasquale a partire dall’otto settembre, giorno previsto per la Prima a Pozzuolo del Friuli.

Il Laboratorio, che si svolgerà in concomitanza con il periodo di prove per l’allestimento dell’opera, all’inizio di settembre, sarà curato dal Prof. Daniele Pascoletti, del Teatro alla Scala di Milano. Esso verterà sia sullo studio dell’opera in oggetto che sulla preparazione del programma, finalizzato ad un organico per orchestra da camera appositamente redatto, che verrà eseguito nel Concerto di fine Laboratorio, previsto all’interno del PROGETTO DONIZETTI 2019.

Per le adesioni, che saranno accettate fino a esaurimento dell’organico, si prega di compilare il modulo qui di seguito riportato

Top