Operaprima-Wien è un’associazione culturale che ha come motto “Fatto da noi, per noi e per tutti” e che svolge nella Regione Friuli Venezia Giulia una preziosa e unica attività di avvicinamento del pubblico all’opera lirica. È stata fondata nel 2011 grazie all’esperienza di direzione artistica del maestro Tiziano Duca in Opernwerkstatt Wien, che nella capitale austriaca era stata promotrice di spettacoli d’opera all’aperto nel centro di Vienna con proposte di titoli spesso inusuali per i cartelloni dei teatri della città. Dal 2021 si è costituita come Operaprima-Wien aps anche in Italia.

Dal 2018 presenta progetti di opere liriche che mirano a coinvolgere comunità della Regione, a partire da quella di Pozzuolo del Friuli, per mettere in scena titoli del repertorio italiano. Dopo La scala di seta di Gioachino Rossini (2018), Don Pasquale (2019), L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (2020), nel 2021 con Ernani si è consolidata la tradizione che annovera l’opera lirica tra le proposte culturali del Comune di Pozzuolo del Friuli.


Il nostro intento

Caratteristica del nostro progetto è il coinvolgimento del più ampio numero di persone per l’allestimento delle nostre visioni tenendo sempre ben presente l’obiettivo professionale delle proposte. Si tratta di un percorso inedito ed esclusivo che per la sua struttura non ha eguali nella nostra Regione. Organizzato secondo rigorosi criteri che mirano a una elevata resa artistica, mette in scena l’opera con i mezzi a sua disposizione, nello spirito della tradizione italiana che vedeva il teatro d’opera al centro dell’attività culturale cittadina del ’700-’800.