PROGETTO DONIZETTI

2019 Cantiere musicale per la realizzazione dell’opera DON PASQUALE di Gaetano Donizetti

L’associazione OperaPrima-Wien, in continuità con il Progetto Rossini 2018 organizza per il 2019 l’allestimento dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti. La positiva esperienza del Progetto Rossini 2018 ci stimola a proseguire con l’intento di approfondire la grande tradizione italiana dell’opera comica dell’Ottocento. Alla “Scala di seta”, presentata lo scorso anno, seguirà il “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. Il progetto sarà quest’anno strutturato in due fasi:

la prima fase è caratterizzata da un “Cantiere musicale” che comprende due laboratori: a) Laboratorio corale e di arte scenica b) Laboratorio operistico-orchestrale;

la seconda riguarda il vero e proprio allestimento dell’opera che comprende le prove musicali dei cantanti; le prove di regia dei soli-coro-comparse; le prove di lettura con l’orchestra; le prove d’insieme di palcoscenico e orchestra, per arrivare alla Prova Generale, che è l’ultimo appuntamento prima delle recite previste in programma.

In questa edizione la novità è legata alla presenza del coro, per formare il quale si è pensato di organizzare un casting, gestito dalla direzione artistica dell’Associazione “Operaprima-Wien”, ideatrice e promotrice del progetto, attraverso il quale poter orientare al meglio tutti i candidati che desidereranno partecipare al laboratorio e di conseguenza alla realizzazione del PROGETTO DONIZETTI 2019. Il Laboratorio di arte scenica e musicale per il coro, che si terrà a Spilimbergo, sarà strutturato in 5 incontri nei fine settimana a partire dal 16 marzo per terminare a giugno. Il Laboratorio operistico-orchestrale, invece, si svolgerà a ridosso delle prove per l’allestimento dell’opera (seconda metà del mese di agosto). L’opera “Don Pasquale” sarà presentata alla comunità con una lezione-concerto nella sede della Filarmonica di Pozzuolo a fine agosto. La prima recita avrà luogo sabato 8 giugno a Spilimbergo presso l’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” alla quale seguirà, domenica 9 giugno, una replica presso l’Auditorium IPA di Pozzuolo.

Il cast

Francesca Bruni (soprano) Norina

Nasce a Perugia dove si laurea 110/110 in Scienze dell’educazione presso l’Università degli Studi e si diploma in canto col massimo dei voti presso il Conservatorio “F. Morlacchi”. Dal 2001 ha intrapreso l’attività artistica debuttando molti ruoli in opere quali “La Serva Padrona”, “Il Cavaliere Errante”, “Larinda e Vanesio”, “Il Filosofo di campagna”, “Il Matrimonio Segreto”, “Le Nozze di Figaro”, “Don Giovanni”, “Così fan tutte”, “Die Zauberflöte”, “Cenerentola”, “Il Barbiere di Siviglia”, “Il Signor Bruschino”, “La Scala di seta”, “L’occasione fa il ladro”, “Don Pasquale”, “L’Elisir d’amore”, “La Traviata”, “Rigoletto”, “Falstaff”, “Carmen”, “Les pecheures de perles”, “Le Villi”, “La Bohème”, “Suor Angelica”, “Gianni Schicchi”, “Pagliacci”, “Cavalleria Rusticana”, “il Segreto di Susanna” e “La Vedova Allegra” sotto la direzione, fra l’altro, di D. Renzetti, G. Gelmetti, F.M. Carminati e H. Yoshida e con registi come M. Mirabella, U. Gregoretti, G. Ciabatti, R. Canessa, E. Stinchelli, I. Nunziata, P.F. Pingitore. Si è esibita in molti teatri italiani e stranieri tra cui il Coliseu du Porto, La Valletta di Malta, la KKL di Lucerna, il DeLaMar di Amsterdm, il Teatro Principal di Alicante e Zaragoza, Il Teatro di Versailles, l’Opera d Massy e la Tokyo Opera City Concert Hall. Vincitrice di vari premi in Concorsi internazionali quali Bitonto, Torrita di Siena, Sarzana, Pienza e selezionata per l’istituzione di una compagnia stabile di canto presso il Teatro Marrucino di Chieti. Ha collaborato con Raisat Premium, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Florilegio Musicale, GOF di Recanati, Cappella Musicale di San Francesco, Orquestra do Norte, Orchestra Chigiana di Siena, I Solisti di Perugia, Filarmonica del Comunale di Bologna, il Verdi di Trieste, il Teatro As.Li.Co di Como. Si è perfezionata con M. Freni, G. Raimondi, K. Ricciarelli, C. Desderi, M. Pertusi. E. Dara. Ha debuttato Gilda nel Rigoletto di G. Verdi accanto a R. Bruson.  

Federico Buttazzo (tenore) Ernesto

Nato a Lecce, si diploma in Canto lirico presso l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto e successivamente si perfeziona con D. Raffanti, B. De Simone e S. Cordella. Dopo il debutto ne “Il barbiere di Siviglia” di Rossini all’interno del progetto LTL OperaStudio, organizzato dai teatri di Lucca, Pisa e Livorno, avvia una carriera che lo porta a esibirsi in prestigiosi teatri, tra cui Opera Royal de Wallonie in Belgio, Astana Opera House in Kazakistan, Teatro di Stato di Plovdiv in Bulgaria, “Grande” di Brescia, “G. Verdi” di Trieste. Protagonista di numerosi recital interpreta, tra gli altri, “Messa d’incoronazione” e “Requiem” di W. A. Mozart, “Petite messe solennelle” e “Stabat mater” di G. Rossini, “Carmina Burana” di C. Orff, “Navidad nuestra” e “Misa Criolla” di A. Ramirez. I ruoli che ha interpretato con maggior frequenza sono il Conte Almaviva ne “Il barbiere di Siviglia” (Rossini), Don Ramiro ne “La Cenerentola”, Dorvill ne “La scala di seta”, Ernesto in “Don Pasquale”, Nemorino ne “L’elisir d’amore”, Duca di Mantova in “Rigoletto”, Rinuccio in “Gianni Schicchi”, sotto la guida di direttori e registi quali C. Franklin, G. De Lorenzo, V. Clemente, N. Paszkowski, D. Michieletto, M. Mirabella, A. Petris, E. Stinchelli e A. Pizzech.

Hao Wang (baritono) dottor Malatesta

E’ nato a Kunming (Cina) e ha iniziato la sua formazione musicale all’età di 4 anni. Dopo il diploma di liceo, si è trasferito a Padova per intraprendere gli studi di psicologia e, nel contempo, per migliorare la conoscenza della lingua italiana. Nel 2011 si è iscritto al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste presso il quale si è laureato con il massimo dei voti e la lode. Vincitore di una borsa di studio, nel 2016 ha seguito i corsi di alto perfezionamento di interpretazione operistica con Sabine Ritterbusch, Markus Schäfer e Peter Anton Ling e di interpretazione liederistica con Zeyen Justus presso l’Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover, distinguendosi nelle produzioni teatrali e concertistiche allestite dall’università stessa. Ha debuttato nei ruoli del Conte di Almaviva (Le nozze di Figaro), di Papageno (Die Zauberflöte), di Dandini (La Cenerentola) e del Direttore (Les Mamelles des Tirésias), riscuotendo ottimo consenso di pubblico e critica. Dal 2010 segue i corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Sherman Lowe, Bartolo Musil (Universität Mozarteum Salzburg), Leone Magiera e Giuliano Fracasso. Vincitore di una borsa di studio presso l’Accademia di belcanto “R. Celletti”, ha partecipato ad importanti concerti della 44° edizione del Festival della Valle d’Itria sotto la direzione del Maestro Fabio Luisi (Viaggio a Reims e Cenerentola di Rossini). Nel dicembre scorso per lo stesso Festival ha debuttato il ruolo di Medecin nell’opera La chute de la maison de Usher di Debussy. Ha al suo attivo numerosi concerti di musica sacra per i quali ha eseguito il Requiem in Re min. K 626 e la Grande Messa in do min. K427 di W. A. Mozart, il Messiah di G. F.Händel, la Messa in si minore, la Johannespassion e il Magnificat di J. S. Bach, Die Schöpfung di F. J. Haydn, il Paulus di F. Mendelssohn, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G. Rossini, la Messa di Gloria di G. Puccini. Collabora con importanti istituzioni, quali l’Università di Yunnan e di Dali.

Benjamin Avram Molonfalean (basso-baritono) don Pasquale

E’ nato nel 1993 a Targu-Mures in Romania. Ha completato gli studi musicali presso la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen nel 2017 sotto la guida di Kirsten Buhll Møller. Durante gli studi in Danimarca ha interpretato il ruolo del Forestale ne La piccola volpe astutadi Leoš Janáček e quella di Figaro nell’opera omonima Le nozze di Figarodi Mozart. Nel 2015 Benjamin Molonfalean ha preso parte alle master class tenute dalla soprano americana Constance Fee e dal basso ungherese Gabor Bretz presso il Crescendo Summer Institute di Tokaj in Ungheria.Oltre a varie attività artistiche, ha fatto il suo debutto nel 2017 alla Aarhus Sommeropera nell’opera Darwin, del compositore danese contemporaneo Niels Marthinsen. Nel 2018 ha cantato nella Petit Messe Solennelledi Gioachino Rossini presso la Maribo Domkirke.
Al momento sta seguendo lezioni di alto perfezionamento vocale con il famoso insegnante di canto americano Sherman Lowe.

Lo staff

Tiziano Duca - Direttore Musicale

Tiziano Duca è Direttore Artistico di Operaprima – Wien. Dopo gli studi di composizione (con Daniele Zanettovich) presso il Conservatorio di Udine, ha studiato a Milano presso la Scuola Civica di coro orchestra con Mino Bordignon. Si è diplomato in direzione d’orchestra da Milan Horvat, Martin Turnovsky e Wolfgang Bozis presso l’Università di Musica di Graz. E ‘stato assistente di Piergiorgio Morandi con la quale ha diretto la prestigiosa orchestra del Teatro dell’Opera di Budapest, il Budapest Philharmonic Orchestra e l’Orchestra Sinfonica della Radio di Budapest, Budapest. Con Morandi ha realizzato una produzione significativa per il Teatro dell’Opera di Budapest (La Bohème), così come per il festival estivo internazionale della lirica a Szeged (Otello, Il Trovatore). È stato il fondatore e direttore musicale dell’Insieme Strumentale Italiano Mikrokosmos, con il quale ha realizzato, tra le altre cose, la rappresentazione scenica del Soldier’s Story di Stravinsky.

Nel 1993 è stato invitato a tenere un concerto con la Prague Symphony Orchestra.

Dal 1994 al 2000 è stato direttore musicale dell’Orchestra della Vienna University of Technology, con il quale ha organizzato concerti in Austria, Italia e Germania (Gewandhaus Leipzig). Sotto la sua direzione, i membri delle più famose orchestre internazionali come il Milan Scala, la Vienna Philharmonic, la Vienna Symphony Orchestra suonano come solisti.

Dall’estate del 1995 ha iniziato a lavorare con l’etichetta CD Naxos per registrare Elisir d’Amore e Madame Butterfly con la Budapest Philharmonic Orchestra. Nello stesso anno è stato invitato dall’Orchestra di Bach Jekatarinenburg in un tour in Russia.

Nel 1998, ha realizzato con grande successo la produzione dell’opera Così fan tutte in Italia e Vienna, che è stato registrato su CD, seguito nel 1999 Il Barbiere di Siviglia, anche in Italia e Vienna, e l’oratorio La Creazione di J. Haydn nel grande Musikvereinssaal di Vienna.

Nel 2000, ha collaborato con l’Orchestra della Vienna University of Technology in L’infedeltà delusa, un’opera sconosciuta di J. Haydn, e l’ha eseguita il 24 ottobre 2000 nel Viennese Sofiensäle per la prima rappresentazione teatrale viennese.

Nell’estate 2001 ha condotto come direttore artistico del Opernwerkstatt Vienna con cantanti internazionali, una serie di spettacoli all’aperto della lirica Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart nel parco museo di Mödling presso Vienna.

Nel giugno 2002 ha diretto nella Sala Mozart del Konzerthaus di Vienna sotto grande applauso del pubblico un concerto straordinario viennese con i due famosi cantanti lirici Bonaldo Giaiotti e Roberto Frontali: Giuseppe Verdi, arie di Don Carlo e l’Ouverture di Forza del Destino e Canzoni e danze della morte di M. Mussorgsky e l’Ouverture di Khovanschina.

Nell’agosto 2002 ha diretto sei spettacoli all’aperto di G. Verdi Rigoletto a Mödling Museum Park e il castello barocco Neuwaldegg Vienna e nel mese di dicembre la prima austriaca di Concerto dell’Albatro di Ghedini con solisti del Wr. Filarmonica, nel Konzerthaus di Vienna.

Nel 2003, un ciclo di tre opere di Haydn L’infedeltà delusa, La fedeltà Premiata in piedi e Il mondo della luna per la Concert Hall, una commedia in due atti L’infedeltà delusa di J. Haydn e Gianni Schicchi di G. Puccini per la produzione estiva di Opernwerkstatt Wien allo Schloss Neuwaldegg sul programma.

Nell’estate del 2004 Macbeth di Giuseppe Verdi nella versione originale del 1847.

Il nuovo ciclo concertante Salieri è attualmente in corso nella Konzerthaus di Vienna – Europa riconosciuta, Falstaff, e in novembre La grotta di Trofonio.

Alfonso De Filippis - Regista

La formazione eclettica di Alfonso De Filippis avviene principalmente a Milano, dove si trasferisce nel 1985 e dove si diploma come danzatore, coltivando parallelamente l’interesse per tutte le forme di arte scenica con corsi, borse di studio in Italia e all’estero.
Partecipa in quegli anni a produzioni di balletto e di lirica al Teatro alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, all’Arena di Verona, fino ad arrivare all’incontro con Paolo Poli nel 1990 con cui collabora per vent’anni prima come attore e poi anche come aiuto regista e coreografo fino al 2011 in tutte le produzioni con tournèe nazionali.
Cura allestimento, regia e movimenti scenici di alcune opere ( Boheme, Nozze di Figaro, Otello, Elisir d’amore, Don Pasquale, Barbiere di Siviglia, Tosca, Pescatori di Perle, Aida, Trovatore, Suor Angelica) a Cuneo, Bra, Nichelino, Cento, Budrio nell’ambito del concorso lirico Colzani, con la direzione di Marco Balderi, Aldo Salvagno, Paul Emanuel Thomas direttore del Festival di Mentone, a Varese Ligure, con la direzione di Dan Ettinger, della Berlin Stadt Opera, al Teatro Amaya di Irun, Spagna, al Theatre du Passage di Neuchatel, Svizzera, con la direzione di Facundo Agudin.
Cura le coreografie per “Histoire du soldat “ al Festival di Ravenna con l i solisti dell’Orchestra Toscana. Cura allestimento e testo dello spettacolo di teatro-ragazzi “Barbablù”, con voce narrante di Paolo Poli e scene e costumi di Emanuele Luzzati.
Come aiuto regista e coreografo cura l’allestimento di “Favole” con Paolo Poli e quattro attori/danzatori con le maschere i costumi e le scene di Emanuele Luzzati, musiche di Ravel, Poulenc, Prokof’ev.
Collabora all’evento “International Opera Awards” Oscar della Lirica e del “Premio internazionale di Cultura Re Manfredi” con la Fondazione Verona Per L’Arena, in Italia e in Cina.
Conduce laboratori teatrali e partecipa come giudice a concorsi in Russia e Kazakhistan, e come organizzatore di concorsi e serate di poesia in tutta Italia.

Sabina Arru Maestro del Coro

Nata a Gorizia, si è diplomata in pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, perfezionandosi con i Maestri Gante, De Rosa, Carmignola, Bogino, Toffolo, Gulyas, Scala. Ha conseguito tre Master in Musica da Camera con Pianoforte presso l’Accademia Musicale di Firenze e presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida del M° Piernarciso Masi. Ha collaborato come pianista ufficiale a numerosi Concorsi (Concorso Internazionale di Violino “R. Lipizer” di Gorizia; Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Duino”; Concorso Internazionale di Canto Lirico “Città di Lignano Sabbiadoro”; Concorso Internazionale di Canto Liederistico “C. A. Seghizzi” di Gorizia; Concorso Lirico Internazionale “Toti Dal Monte” di Treviso). Dal 1996 ha collaborato stabilmente con il baritono e direttore d’orchestra Claudio Desderi per lo studio e l’allestimento di opere liriche destinate a giovani talenti; è stata pianista ufficiale agli stages del tenore Paolo Barbacini e del baritono Nobumi Kakinuma. È assistente e maestro collaboratore al pianoforte del soprano Yoko Takeda, con la quale tiene regolarmente masterclasses di tecnica vocale in Italia e all’estero, e del Maestro Sherman Lowe. Ha inciso musiche del compositore italiano Riccardo Fabris per l’etichetta “Pizzicato”. Nel 2009 fonda – e ne cura la preparazione vocale – il Coro da camera de L’ape musicale con cui ha eseguito: Filemone e Bauci di Haydn; Così fan tutte e Don Giovanni di Mozart – direttore Claudio Desderi, Orchestra di Padova e del Veneto; mottetto Domine ad adjuvandum me festina e salmo Confitebor tibi Domine – Festival Organistico Internazionale di Treviso e della Marca Trevigiana; Concerto verdiano per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – Teatro Russolo e Accademia Santa Cecilia di Portogruaro, e successive repliche per i Festival Internazionali Nei suoni dei luoghi e Avanti, c’è Musica!; Requiem di Mozart nella trascrizione per soli, coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny – Teatro Eden di Treviso per Fondazione Benetton e Teatri e Umanesimo Latino SpA. In seguito, la compagine ha cambiato la sua denominazione in Note d’Autore proponendo lo Stabat Mater del compositore gallese Karl Jenkins per voci soliste, coro, pianoforte e percussioni, e il Concerto di Capodanno (1 gennaio 2016) – Teatro Comunale di Monfalcone. Nel 2016 costituisce il quartetto femminile Musical Mind(s) Ensemble.

Date e prevendite

Domenica 8 Settembre ore 18:00 Auditorium IPA – Pozzuolo del Friuli

Martedì 10 Settembre ore 21:00 Arena Alpe Adria – Lignano Sabbiadoro

Giovedì 12 Settembre ore 20:30 Teatro Candoni – Tolmezzo

Sabato 14 Settembre ore 20:30 Teatro Miotto – Spilimbergo

PREVENDITE

POZZUOLO
Tabaccheria Bertozzi Stefano Piazza Julia 15
Calzolegno Via degli orti 4
LIGNANO
www.tiketone.it www.azalea.it
TOLMEZZO
Palazzo Frisacco Via del Din 7 tel 0433.41247
SPILIMBERGO
Artevino Via Roma 34 tel 0427.419160

Bando partecipazione “Voci in scena”

                       

PROGETTO DONIZETTI 2019

“Voci in scena”

Laboratorio corale e di arte scenica per la realizzazione dell’opera

DON PASQUALE

di Gaetano Donizetti

L’associazione OperaPrima-Wien, in continuità con il Progetto Rossini 2018 organizza per il 2019 l’allestimento dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Per questa edizione, in collaborazione con l’Istituto Musicale “G. A. Fano”, la Filarmonica di Spilimbergo e l’USCI (Unione Società Corali) del FVG, oltre alla preparazione dei cantanti che faranno parte del cast principale di questa produzione, sono previsti due ulteriori ambiti di preparazione:

• un laboratorio di arte scenica e musicale per il coro e figuranti • un laboratorio operistico-orchestrale

Saranno accolte le domande di quanti, avendo un’adeguata preparazione vocale, daranno prova, nella selezione organizzata dall’associazione stessa, di saper far parte di una compagine corale e scenica destinata all’opera lirica. I laboratori si svolgeranno presso la sede della Filarmonica di Spilimbergo da marzo a giugno, per un totale di 5 incontri, con il seguente orario: sabato 14:00 – 19:00; domenica 10:00 – 13:00. Le date degli incontri sono consultabili presso la pagina calendario. La Direzione artistica dell’Associazione OperaPrima-Wien formata dal regista Alfonso De Filippis, dal direttore d’orchestra Tiziano Duca e dal preparatore musicale della produzione Sabina Arru, organizza un casting, attraverso il quale poter orientare al meglio tutti i candidati che desidereranno partecipare al laboratorio e di conseguenza alla realizzazione del PROGETTO DONIZETTI 2019. Durante il casting, fissato per il giorno 16 Marzo alle ore 15:00, presso la sede dell’Istituto Musicale “G. A. Fano”,  in Via Udine, 3 a Spilimbergo (PN), al quale potranno partecipare tutti gli interessati, verranno esposti i dettagli organizzativi e le scadenze della produzione. La presente domanda di partecipazione dovrà essere compilata e inviata entro il 10 Marzo 2019. La ricevuta della quota di iscrizione, quale contributo di partecipazione, dovrà essere esibita all’inizio del Laboratorio. Il bonifico di 50,00 dovrà essere inviato a “Pro Loco di Pozzuolo del Friuli” Bancater, Filiale di Pozzuolo del Friuli, Codice IBAN: IT20Z0863164121000000303898  

Calendario laboratorio “Voci in scena”

                       

PROGETTO DONIZETTI 2019

“Voci in scena”

Laboratorio corale e di arte scenica per la realizzazione dell’opera DON PASQUALE di Gaetano Donizetti

Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Musicale “Guido Alberto Fano” in via Udine, 3 a Spilimbergo (PN). Variazioni per cause di forza maggiore saranno comunicate direttamente ai partecipanti e aggiornate su questa pagina.

Calendario del laboratorio:

Sabato 16 marzo 15:00 – 18:00 Casting Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 17 marzo 10:00 – 13:00 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Sabato 30 marzo 14:00 – 19:00 Laboratorio corale – arte scenica da recuperare Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 31 marzo 10:00 – 13:00 Cancellato – da recuperare Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Sabato 6 aprile 15:00 – 18:30 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 7 aprile 10:00 – 13:00 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Venerdì 10 maggio 20:00 – 22:00 Laboratorio di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Sabato 11 maggio 15:00 – 18:30 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 12 maggio 10:00 – 13:00 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 19 maggio 15:00 – 18:30 Laboratorio corale Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Sabato 8 giugno 13:30 – 16:30 Laboratorio corale e di arte scenica Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Sabato 8 giugno 18:00 – 19:00 Esibizione Istituto Musicale “Guido Alberto Fano”, Spilimbergo (PN)
Domenica 9 giugno 13:30 – 16:30 Laboratorio corale e di arte scenica Pozzuolo (UD)
Domenica 9 giugno 18:00 – 19:00 Esibizione Pozzuolo (UD)

Bando partecipazione “Strumenti all’opera”

PROGETTO DONIZETTI 2019

“Strumenti all’opera”

Laboratorio orchestrale per la realizzazione dell’opera

DON PASQUALE

di Gaetano Donizetti

Nell’ambito del PROGETTO DONIZETTI 2019, l’associazione Operaprima-Wien, in continuità con il Progetto-Rossini 2018, organizza l’allestimento dell’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Per questa edizione, oltre alla preparazione dei cantanti del cast, sono previsti due ulteriori ambiti di allestimento: • un laboratorio di Arte scenica e musicale per il coro • un laboratorio dedicato all’orchestra Quest’ultimo punto si rivolge in modo particolare agli archi, allo scopo di curare lo stile del melodramma italiano prestando particolare attenzione all’accompagnamento dei cantanti. Gli archi che parteciperanno al Laboratorio faranno poi parte della compagine orchestrale che accompagnerà le quattro recite previste della produzione del Don Pasquale a partire dall’otto settembre, giorno previsto per la Prima a Pozzuolo del Friuli. Il Laboratorio, che si svolgerà in concomitanza con il periodo di prove per l’allestimento dell’opera, all’inizio di settembre, sarà curato dal Prof. Daniele Pascoletti, del Teatro alla Scala di Milano. Esso verterà sia sullo studio dell’opera in oggetto che sulla preparazione del programma, finalizzato ad un organico per orchestra da camera appositamente redatto, che verrà eseguito nel Concerto di fine Laboratorio, previsto all’interno del PROGETTO DONIZETTI 2019.