2009 Maria di Rohan

CONTENUTO DELL’OPERA

Parigi, 1625. Maria di Rohan, una volta una cortigiana celebre, ora la moglie segreta di Enrico, duca di Chevreuse, teme per la vita di suo marito, che non è riuscito il potente Cardinale Richelieu in disgrazia e condannato a morte.

In preda alla disperazione chiede aiuto al suo ex amante Riccardo, conte di Chalais, uno dei preferiti di re Luigi XIII. Riccardo sfida un cavaliere, che prende in giro Maria, a duello e ottiene il perdono di Enrico, che si rende immediatamente disponibile come secondo. Quando apprende che Mary è ora sposata, intende morire e scrive una lettera d’addio incandescente alla sua amata.

Maria appare a Riccardo per metterlo in guardia contro la vendetta di Richelieu. Mentre si innamorano di nuovo, le insospettabili battaglie di Enrico si scontrano invece del rivale inadempiente.

Un intrigo suona la lettera di Enrico Riccardo a Maria nelle mani. Il tradito Enrico uccide poi il suo salvatore Riccardo nel duello della pistola.

Cast   Staff

 

STORICO

Gaetano Donizetti (1797-1848) scrisse la sua opera penultima “Maria di Rohan” nella sua qualità di musica di corte di Vienna. La prima ha avuto luogo il 1843 Kärntnertortheater.

Il lavoro è stato accolto con entusiasmo dal pubblico viennese e nei successivi venti anni è stato riproposto principalmente in una versione rivista per l’Opera di Parigi in tutta Europa. Come la maggior parte opere di belcanto ottenuto il lavoro, all’ombra dei trionfi di Giuseppe Verdi e Richard Wagner a lungo dimenticato e fu riscoperta solo negli ultimi decenni per il palco e podio.

Dal 1910, “Maria di Rohan” non doveva più essere vissuta a Vienna, ma solo nel 1996 ci furono due concerti nella Konzerthaus. Sei spettacoli in scena nella già ripetutamente provata Carl-Szokoll-Hof della caserma Roßauer sono stati utilizzati per aiutare l’opera dopo oltre 150 anni nella versione originale viennese a nuova popolarità. Lo sfondo dell’edificio neogotico in mattoni sarà la scenografia ideale per questo.

Top